Gestione del cuoio.

Bentornati sul mio blog!! 

Oggi voglio riproporre il primo capitolo di un argomento che accomuna tutte le persone che frequentano il mondo del cavallo, alcuni lo adorano, altri lo odiano 😅

 ❗MANUTENZIONE CUOIO❗

Mi era stato suggerito di parlare a riguardo della pulizia e manutenzione di selle e finimenti... Un post solo risulta però troppo lungo quindi ho deciso di suddividerlo in più parti, una per ciascun quesito che mi (o Vi) viene in mente 😀 Ovviamente sono ben accetti i confronti costruttivi, o nuovi quesiti riguardo a questo tema.

1) Come comportarsi con un finimento in cuoio nuovo?

2) Come fare per ripristinare un cuoio vecchio e/o ammuffito?

3) Come conservare il cuoio che non si utilizza?

4) Quali prodotti utilizzare per la pulizia?

5) Quali prodotti utilizzare per nutrire il cuoio?

Queste sono solo le prime 5 domande che mi vengono poste più frequentemente, per questo ho deciso di creare dei post per cercare di rispondere in modo completo in base a ciò che mi è stato insegnato o che ho imparato durante la mia crescita lavorativa.

Partiamo con la prima: CUOIO NUOVO, che faccio?

Bene o male che si tratti di una sella o una testiera, il cuoio nuovo appena comprato può presentarsi sì pulito, ma poco nutrito e spesso rigido (specialmente le testiere vendute già montate).

L’azienda produttrice può aver nutrito sufficientemente il cuoio durante la sua lavorazione, ma non possiamo poi sapere quanto tempo abbia passato quel cuoio senza essere nutrito di nuovo.

Con il cuoio di una testiera nuova tendo a smontarla in ogni sua parte e a procedere con una immersione veloce in acqua calda, un paio di minuti al massimo, magari maneggiando il cuoio per aiutarlo ad ammorbidirsi ed idratarsi. Una volta fuori dall’acqua asciugo in modo grossolano con l’ausilio di un panno o vecchio asciugamano.

In seguito procedo con la fase di ingrassaggio preferendo l’olio per cuoio più adatto.

L’olio penetra molto più in profondità anche grazie all’aiuto dato dall’acqua calda che ha contribuito a far aprire i pori del cuoio stesso.

Spesso è necessario dare più mani di olio, fino a quando il cuoio non risulta abbastanza saturo e morbido.

L’utilizzo successivo della testiera aiuterà a mantenerla morbida ed elastica…

Nel caso di selle nuove, si può in ugual modo utilizzare una spugna bagnata con acqua calda per rimuovere eventuale polvere e, come già accennato, aiutare i pori del cuoio a dilatarsi; insistendo particolarmente sulle parti più “grezze”, ossia la parte inferiore del quartierino e del quartiere e sulla facciata superiore del sotto-quartiere (o “falso quartiere”).

Su queste parti grezze è consigliabile utilizzare olio, dato che ha la capacità di nutrire in modo più profondo.

Su tutte le superfici più lisce superiori ed inferiori si può applicare un grasso e, una volta asciutto, anche un balsamo.

Il grasso nutre, protegge ed impermeabilizza.

Il successivo balsamo nutre ulteriormente, ammorbidisce, dona lucentezza, alcuni proteggono anche dai raggi Uv oltre che creare anch’essi uno strato impermeabile. Per ultimo ma non meno importante si può aumentare il grip della propria sella, specialmente utile in caso di concorsi.

Per aumentare il grip su seggio e quartieri conosco un paio di tecniche: la prima di utilizzare un prodotto apposito che si può trovare in commercio (è una sorta di colla) va poi rimossa con un sapone ed acqua,altrimenti rischia a lungo andare di rovinare il seggio della sella e i quartieri. 

Altra tecnica mi è stata insegnata da una amazzone dressagista italiana, e consiste di utilizzare una barretta alla glicerina (sì avete capito bene, sapone 😜) e con una spugna appena umida frizionare abbondantemente sulla barretta e poi tamponare seggio e quartieri, andando a creare una superficie collosa e tridimensionale. Provare per credere 😎

Commenti

Post popolari in questo blog

Gestione degli zoccoli. (Prima parte)

Gestione degli zoccoli (Seconda parte)